News

Sostieni Un Sorriso in Più Onlus

Dona Ora 5xmille
Codice Fiscale 95077860138
Anziano con cappellino che sorride

Un Sorriso in Più Onlus al Convegno Uneba di Padova

Nipoti di Babbo Natale: una buona pratica di volontariato

Uneba Italia crede in Nipoti di Babbo Natale e ci ospita al convegno Custodi della fragilità, che si terrà il 16 e il 17 ottobre a Padova. Sarà un momento di incontro e confronto sui temi del volontariato di qualità, della filantropia e del fundraising. Il terzo settore, anche in questo momento di emergenza sanitaria, rilancia il proprio impegno e la propria passione per le persone fragili.

La nostra risposta alla sfida nel periodo di emergenza sanitaria per il volontariato è Nipoti di Babbo Natale, il progetto che realizza i desideri degli anziani nelle case di riposo. Nipoti di Babbo Natale rappresenta, in questo anno particolare, una delle rare opportunità di accedere virtualmente alle RSA, donando emozioni e calore reali agli anziani. A partire dal lavoro sul desiderio, promuove un significativo momento di ascolto dell’anziano, e permette di rielaborare i vissuti dolorosi di questi mesi e le paure rimaste per rivolgere uno sguardo fiducioso al futuro, nell’attesa di incontri felici. Il volontario, decidendo di partecipare al progetto, diventa nipote di Babbo Natale: sul portale www.nipotidibabbonatale.it sceglie il desiderio da esaudire, ricerca il regalo e il modo giusto per realizzare il desiderio e stabilisce una relazione emotiva con l’anziano. Il momento della consegna del dono è magico per entrambi: due sconosciuti si incontrano con il pretesto del regalo. L’incontro oggi è virtuale, ma è sempre un incontro che porta gioia a tutte le persone che stanno dietro alla realizzazione di ogni desiderio.

Scopri di più su www.nipotidibabbonatale.it

Uneba è la più grande organizzazione di categoria nell’ambito sociosanitario, assistenziale ed educativo al servizio delle persone fragili dal 1950. Mettendo al centro la persona si dedica ad anziani, minori, persone con disabilità, non autosufficienti, sofferenti psichici, uomini e donne con problemi di dipendenza, bambini e bambine con famiglie in difficoltà ed altre situazioni di fragilità.

Scopri di più su Uneba.org