News

Fondazione Cariplo sostiene Nipoti di Babbo Natale di Un Sorriso in Più

mani ricevono pacchetto dono

Da oltre 25 anni Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno, nella promozione e nell’innovazione di progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, sociale e ricerca scientifica.

Grazie al bando Let’s go, Fondazione Cariplo vuole contribuire a rigenerare valore per le nostre comunità, preservando i servizi fondamentali per il benessere delle persone e favorendo una ripresa più rapida, inclusiva e sostenibile dei territori; per questo, sostiene Nipoti di Babbo Natale che riesce a offrire, soprattutto in questo momento, una risposta innovativa al bisogno della persona anziana e della comunità.

La nostra proposta alla sfida nel periodo di emergenza sanitaria è Nipoti di Babbo Natale, il progetto che realizza i desideri degli anziani nelle case di riposo. Nipoti di Babbo Natale rappresenta, in questo anno particolare, una delle rare opportunità di accedere virtualmente alle RSA, donando emozioni e calore reali agli anziani. A partire dal lavoro sul desiderio, promuove un significativo momento di ascolto dell’anziano, e permette di rielaborare i vissuti dolorosi di questi mesi e le paure rimaste per rivolgere uno sguardo fiducioso al futuro, nell’attesa di incontri felici.

Le persone che realizzano i desideri degli anziani, diventano nipoti di Babbo Natale: sul portale www.nipotidibabbonatale.it scelgono il desiderio da esaudire, ricercano il regalo perfetto e lo accompagnano con un messaggio, un augurio. Il momento della consegna diventa un momento magico per entrambi: due sconosciuti si incontrano, seppure virtualmente, e donano l’uno all’altro affetto e calore. Il tempo trascorso insieme è il dono. La relazione che si crea è il dono.

Scopri di più su www.nipotidibabbonatale.it

Share it on

Costruisci un pezzo di questa storia!