News

Un Sorriso in Più Onlus per “Non lasciamoli soli”

anziano in casa di riposo riceve fiori grazie al progetto Nipoti di Babbo Natale

Noi di Nipoti di Babbo Natale e Un Sorriso in Più Onlus crediamo nell’iniziativa NON LASCIAMOLI SOLI di Fondazione Italia per il Dono Onlus con Uneba Italia e Italia Longeva.

Dal 2018 un sorriso in più ha dato vita al progetto Nipoti di Babbo Natale che grazie al sito dedicato, www.nipotidibabbonatale.it, permette a singoli cittadini di soddisfare i desideri degli ospiti delle case di riposo scegliendo quello che li emozione di più. 

In questa terza edizione sono coinvolte 220 residenze in tutta Italia e sono in fase di realizzazione i desideri di quasi 5000 anziani. 

L’aspetto più sorprendente è la disponibilità e la generosità dei “nipoti”, le persone che si prendono a cuore la felicità di un anziano, che spendono tempo, denaro, emozioni per trovare il regalo perfetto per uno sconosciuto, magari coinvolgendo colleghi, parenti e amici.

Da quando abbiamo dato vita a Nipoti di Babbo Natale anno dopo anno la partecipazione continua a crescere. Le persone che vorrebbero partecipare sono tante: i desideri pubblicati “vanno a ruba”, le richieste degli anziani non sono sufficienti a soddisfare il desiderio dei tanti nipoti che vogliono donare

Oggi il desiderio più profondo e comune di tanti anziani è quello di superare l’isolamento a cui il virus li ha costretti e diventa indispensabile creare l’infrastruttura giusta, che sappia indirizzare ogni disponibilità, ogni contributo verso richieste precise, verso bisogni reali, problemi attuali: in questo modo l’aiuto che arriva, produce risposte concrete, efficaci e le risorse finanziarie possono trasformarsi in soluzioni strutturali.

Da qui nasce la campagna di raccolta fondi NON LASCIAMOLI SOLI che vuole sensibilizzare i cittadini sul tema della cura dell’anziano nelle case di riposo di tutta Italia. Grazie all’infrastruttura di Fondazione Italia per il dono onlus, le realtà non profit che assistono le persone anziane avranno a disposizione una piattaforma di crowdfunding a loro dedicata www.lenostreradici.org che tutti i cittadini potranno utilizzare per donare, scegliendo l’organizzazione o l’iniziativa che meglio risponde ai propri interessi e sensibilità.

Non Lasciamoli Soli è un progetto di Fondazione Italia per il Dono Onlus in collaborazione con Nipoti di Babbo Natale di Un Sorriso in Più Onlus, Uneba Italia e Italia Longeva.

Nipoti di Babbo Natale realizza i desideri degli anziani nelle case di riposo di tutta Italia – www.nipotidibabbonatale.it

Un Sorriso in Più Onlus, sempre accanto alle persone più sole

Share it on

Costruisci un pezzo di questa storia!