#iorestoaccanto

Le iniziative di Un Sorriso in Più in tempo di emergenza sanitaria

Negli ultimi 16 anni, grazie al vostro costante sostegno, gli anziani nelle case di riposo, a domicilio e in ospedale e i bambini allontanati dalle famiglie ospiti in comunità educative hanno potuto contare sull’affetto e la presenza costante dei nostri volontari per vivere insieme momenti di gioia, benessere e serenità.

Nel 2020 ci ha sorpreso l’emergenza sanitaria che ci impedisce di stare accanto agli anziani e ai bambini nel modo in cui abbiamo sempre fatto, con una carezza e con il sorriso. Ma noi vogliamo restare loro accanto anche oggi, trovando modi nuovi per coltivare la relazione, far sentire loro tutto il nostro affetto e far sapere loro che sono importanti per noi!

Continua a stare accanto a loro anche tu!

Sostieni #iorestoaccanto Dona il tuo 5 per mille

UN SORRISO IN PIÙ FAMILY

Un Sorriso in più Family

Una famiglia di volontari accanto agli anziani di tutta Italia

Un Sorriso in Più Family è uno spazio virtuale grazie al quale i nostri volontari possono continuare a stare accanto agli anziani di tutta Italia condividendo con loro i propri talenti e portandoli per mano alla scoperta del proprio mondo per vivere insieme momenti di gioia, benessere e serenità!

Il sito www.unsorrisoinpiufamily.it è una webTV semplice e sicura dedicata agli anziani, è uno spazio di incontro per gli anziani, per gli operatori, i volontari e i famigliari.

Con Un Sorriso in Più Family gli anziani possono visionare i contenuti preparati apposta per loro con grande affetto dai volontari, vicini e lontani mentre i volontari possono portare avanti la propria attività sentendosi felici di poter continuare a prendersi cura dei propri anziani e raggiungere anche quelli più lontani.

Un Sorriso in Più Family è anche un prezioso strumento di supporto per gli operatori delle case di riposo e per le famiglie che possono contare su uno spazio sicuro di intrattenimento, svago e benessere da utilizzare insieme ai propri ospiti e ai propri cari.

Vai al sito

SORRISI A DOMICILIO

Marina volontaria Un Sorriso in Più

Accanto agli anziani a domicilio anche nel momento dell’emergenza sanitaria

Un canale di ascolto dedicato agli anziani di Guanzate e Cadorago e a tutti gli anziani vicini e lontani che ne sentono il bisogno.

Sorrisi a domicilio rappresenta una grande opportunità per gli anziani più soli. Fino a poco tempo fa ricevevano settimanalmente la visita di un volontario e insieme costruivano un rapporto speciale, di amicizia e di fiducia reciproca, uno spazio di ascolto, di affetto, di supporto.

I nostri volontari continuano a stare accanto agli anziani di Guanzate e Cadorago anche oggi! La visita si è trasformata in una telefonata o una video chiamata che diventa un’opportunità meravigliosa di incontro, di compagnia, di conforto e ascolto profondo. Anziano e volontario condividono il piacere del tempo trascorso insieme, a distanza, ma donandosi reciprocamente affetto, gioia, fiducia.

Grazie al Parroco abbiamo conosciuto la signora Maria e tra lei e la nostra volontaria Marina sta nascendo una nuova amicizia.

 


Alla nostra seconda telefonata, quando le ho detto: “Sono Marina”, lei si è subito ricordata di me! Poi chiacchierando mi ha ricordato il compleanno del nipote e io le ho detto “Eh, il 15 sarà anche il suo!”. È rimasta un momento in silenzio, poi mi ha risposto: “Caspita che memoria!”, e dopo un altro momento di pausa ha aggiunto “Oppure… penso che lei mi stia proprio davvero ascoltando!” e questo penso sia la cosa davvero più bella!


Marina, volontaria a domicilio 

I nostri volontari, selezionati, formati e seguiti, affiancano le persone anziane che ci vengono affidate dalle famiglie, dal Comune o da altri enti del territorio.

Costruisci un pezzo di questa storia!