News

Sostieni Un Sorriso in Più Onlus

Dona Ora 5xmille
Codice Fiscale 95077860138
Gruppo volontari Un Sorriso in Più

20 anni con Un Sorriso in Più Onlus

20 anni di gioia, benessere e serenità per anziani, bambini, ragazzi e volontari

13 aprile 2024 – Un Sorriso in Più Onlus festeggia i suoi primi 20 anni. Nata nel 2004 per volontà della famiglia Canclini, proprietaria di un’azienda tessile comasca, per contrastare la solitudine delle persone anziane, l’Associazione sta accanto agli anziani di 8 servizi residenziali per anziani e ai bambini e ragazzi di 2 comunità educative del territorio lombardo. Grazie ai progetti Nipoti di Babbo Natale e Nipoti di Penna raggiunge migliaia di anziani di oltre 650 case di riposo in tutta Italia.

Il sogno dei fondatori è che ogni anziano e ogni bambino, grazie al tempo trascorso con i volontari della Onlus, possa sentirsi importante, amato e apprezzato; e altrettanto, che ogni volontario, grazie al tempo trascorso con anziani e bambini possa sentirsi importante, amato e apprezzato.

Simone Canclini, presidente di Un Sorriso in Più, racconta:

“Per noi di Un Sorriso in Più nessuno dovrebbe mai sentirsi solo; per questo, dal 2004, ci impegniamo per portare sorrisi alle persone più sole, ad anziani, bambini e ragazzi che vivono situazioni di fragilità. Siamo convinti che per prendersi cura di loro, oltre alle cure fisiche, sia fondamentale affiancare una cura dello spirito e del benessere. Un lavoro quotidiano, fatto di relazione e di attenzione, di altruismo e di calore umano, di passioni condivise.”

Mariarosa, volontaria in casa di riposo ci confida:

“Una delle mie esperienze più coinvolgenti come volontaria è stata quella con un signore molto autoritario, deciso, a volte rigido, un militare, un ex aviatore, che quando chiacchierava con me mi raccontava di quanto volesse bene a sua figlia arrivando addirittura a dire: “Te la lascio in eredità”. Sono trascorsi diversi anni dalla sua scomparsa, ma ancora oggi, ogni giorno, esco a fare una passeggiata con sua figlia.  Certo, ci unisce l’amore che entrambe abbiamo per i cani, ma comunque sento che quella passeggiata è come un filo che non si è mai spezzato e che continua a dipanarsi nella relazione con quell’uomo.”

Laura Bricola, coordinatrice di Un Sorriso in Più racconta:

“Siamo un’Associazione di volontariato. La forza dei volontari è l’autenticità del loro dono: non sono professionisti, sebbene siano molto competenti e preparati; la loro presenza è un dono gratuito, fatto con il cuore, è la parte migliore di sé che si fa dono per l’altro.”

Da alcuni anni la filosofia del dono è il faro di Un Sorriso in Più: un impegno costante rivolto al coinvolgimento delle persone in tutto ciò che di bello e di buono l’Associazione fa. L’Associazione anno dopo anno è diventata sempre più un grande spazio di benessere per tutti, volontari, donatori e beneficiari. l’Associazione è un luogo nel quale ognuno può trovare la propria personale strada per realizzare il proprio desiderio di fare bene, il desiderio intrinseco di occuparsi degli altri non solo di sé stessi, di sentirsi parte attiva della comunità e di dare il proprio personale contributo al benessere di ciascuno.

“Abbiamo a cuore perciò anziani, bambini, ragazzi e volontari, ma anche tutte le persone che sostengono le nostre attività e ci permettono di raggiungere obiettivi sempre più importanti, come donatori, aziende, media, promotori e tutti gli amici della nostra Onlus. Ci prendiamo cura delle persone e dei loro desideri e ne facciamo il cuore della nostra progettazione educativa.” continua Laura Bricola.

Un Sorriso in Più oggi conta 130 volontari e collabora con l’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (CO), Ca d’Industria di Como, Fondazione Bellaria di Appiano Gentile (CO), Casa Anziani Intercomunale Uggiate Trevano (CO), Fondazione Case di Riposo riunite di Lomazzo e Bregnano (CO), Centro Aggregativo Anziani di Rovellasca (CO), Villa Cenacolo di Lentate sul Seveso (MB), Il Paese Ritrovato di Monza (MB) e Villa Puricelli di Bodio Lomnago (VA), oltre a la Casa dei Tigli di Brunate e la Comunità Annunciata di Como.

Sul territorio nazionale, grazie al progetto Nipoti di Babbo Natale, realizza i desideri di Natale degli anziani che vivono nelle case di riposo, collaborando con oltre 650 residenze emozionando tutta l’Italia. Sono stati ad oggi realizzati oltre 33.900 desideri. –www.nipotidibabbonatale.it

Con il progetto Nipoti di Penna crea amicizie epistolari tra anziani e nipoti di tutta Italia. Sono attualmente in corso 250 amicizie di penna. – www.nipotidipenna.it

Guarda il video: https://youtu.be/M0MQbvBRH7E