Volontari

Colonna portante dell’associazione sono i volontari, persone che condividono gli stessi valori e che, grazie alla formazione e al costante sostegno, sono in grado di occuparsi delle persone che vengono loro affidate, valorizzando l’unicità dell’altro, mentre esprimono il meglio di sé.

Dall’incontro tra il volontario e l’anziano, tra il volontario e il bambino nascono storie meravigliose!

gruppo volontari Un Sorriso in Più
Lorella volonatria Un Sorriso in Più

Lorella, volontaria in corsia

Oggi ho portato le carte e ho detto alla caposala: «Oggi ci scappa una briscola!». Mi suggerisce due pazienti. Uno spettacolo! Pietro è un ex giudice sportivo di calcio, Tiziano è il papà di un allenatore di basket. Dico di avere giusto due figli che giocano a calcio e a basket. Il signor Tiziano chiama il figlio e mi fa parlare con lui: conosce bene mio figlio! Ci attrezziamo e giochiamo quattro partite. Arriva la moglie di Pietro ed è felicissima di vedere suo marito così sorridente e spensierato!

Maria volontaria Sorrisi in Corsia

Maria, volontaria in Casa di riposo

«Se non stai bene, non venire: devi prenderti cura di te, perché se poi ti ammali, io come faccio senza di te?!» Angela, ospite della casa di riposo alla volontaria “Maria del giovedì”, che tutte le settimane le porta il suo sorriso, il suo affetto, e un buon caffè da bere in compagnia: un appuntamento fisso che entrambe aspettano con gioia.

Monica volontaria Un Sorriso in Più

Elena, Teresa e Maria, volontarie in Casa di riposo

Si apre l’ascensore e Elda si illumina in un sorriso: «Finalmente sei arrivata, ti stavo aspettando!». Non sappiamo più rinunciare al nostro appuntamento del martedì, un caffè e due chiacchiere tra amiche!

volontari sorrisi in corsia

Vanessa, volontaria in ospedale

Mi sto accorgendo turno dopo turno (e sono davvero alle prime armi!) di quanto straordinario sia il tempo dedicato a queste persone. Nella vita siamo abituati a dover dare tanto per avere in cambio alle volte ben poco. Qui no. Il ritorno è tremendamente sproporzionato!! Dedicando solo due ore a settimana, la gioia, l’amore e la gratificazione che ricevi in cambio sono pazzescamente indescrivibili.

Costruisci un pezzo di questa storia!