RelazionArti | Un Progetto di Volontariato d’Impresa

volontariato d'impresa con Un Sorriso in Più Onlus

Con il progetto Relazionarti la vostra azienda, in collaborazione con l’Associazione Un Sorriso In Più Onlus, offre ai propri dipendenti la possibilità di donare alcune ore del proprio tempo di lavoro alla comunità e di vivere un’esperienza unica: un percorso di formazione e volontariato a distanza che valorizza la persona, restituisce nuove competenze relazionali e professionali, stimola il senso di responsabilità nei confronti di chi è solo.

La nostra Associazione da oltre 15 anni, si impegna per portare gioia, benessere e calore umano ad anziani, bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio sociale sul territorio comasco.

Il progetto Un Sorriso in Più Family

home page sito Un Sorriso in Più Family

In tempi di pandemia nasce il progetto Un Sorriso in Più Family: www.unsorrisoinpiufamily.it, la prima web TV dedicata agli anziani che raccoglie video realizzati con cura e attenzione appositamente per loro dai nostri volontari che possono continuare a stare accanto agli anziani di tutta Italia condividendo con loro i propri talenti e portandoli per mano alla scoperta del proprio mondo per vivere insieme momenti di gioia, benessere e serenità.

Grazie a Un Sorriso in Più Family i dipendenti della vostra azienda potranno diventare volontari per un giorno partecipando a un percorso formativo e realizzando un contributo video che potrà essere pubblicato su www.unsorrisoinpiufamily.it raggiungendo con il loro affetto gli anziani di tutta Italia.

Il percorso in 4 momenti

Il percorso pone l’accento sulla dimensione della creatività, come possibilità di apertura, come capacità di riconoscere le risorse a disposizione e “giocarle” in modo originale, personale, unico, per trovare soluzioni ai problemi e raggiungere gli obiettivi.

  1. Un incontro preparatorio (2 ore) – attraverso una videoconferenza, accompagnati da un’arteterapista, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere sé stessi, esplorare le proprie risorse e conoscere la realtà attuale degli anziani nelle RSA per elaborare progetti-video che possano rappresentare un supporto e uno stimolo significativo per il pubblico anziano cui si rivolgono. Vengono fornite anche indicazioni pratiche per la realizzazione del video.
  2. Incontro di tutoraggio (1,5 ore) per lavorare insieme su contenuti e modalità di realizzazione dei video.
  3. Realizzazione del video in autonomia da inviare a Un Sorriso in Più Onlus.
  4. Rielaborazione esperienza vissuta (1,5 ore) – grazie al confronto e alla rielaborazione dell’esperienza vissuta, ciascuno potrà riappropriarsi di nuovi strumenti che saranno utili nelle relazioni personali e professionali.

I benefici per l’azienda

  • Responsabilità sociale d’impresa: l’azienda concretizza la propria politica di Corporate Social Responsibility (CSR).
  • Operazione di marketing: l’azienda contribuisce al benessere del proprio territorio e si prende cura della propria comunità ne gode la visibilità, rafforza la propria immagine e il proprio brand (brand awareness).
  • Programma di welfare aziendale: l’azienda si prende cura del lavoratore ponendo al centro il “materiale umano”.
  • Team building: miglioramento del clima aziendale, lavoro di squadra, solidarietà e senso di appartenenza e di orgoglio, comunicazione, gestione dei conflitti.
  • Formazione del personale: il percorso porta a riconoscere le proprie risorse e potenzialità, l’opportunità di acquisire un nuovo punto di vista sulla realtà, motivazione.
  • Benefici fiscali: l’azienda usufruisce dei benefici fiscali previsti dalla legge per la donazione economica che effettua a sostegno della Onlus.

Contattaci per saperne di più

comunicazione@unsorrisoinpiu.it

Barbara – 380 893 68 00

Costruisci un pezzo di questa storia!